Storia dell’Azienda

L’azienda Agricola Prato degli Angeli nasce nel 2008, con la riconversione di una ditta unipersonale in una società di persone gestita a livello familiare da Maria Cristina ed Elisa, sua figlia più grande.
Nel 2009 iniziano i lavori di restauro del Podere Prato, acquistato da Alberto, marito di Cristina, nel 1994. La ditta Alberto Tagliavini S.r.l. opera un restauro esemplare del casolare, riportandolo a nuova vita e rinnovandolo in tutta la sua bellezza. Il 25 aprile 2011 l’agriturismo apre al pubblico, mentre viene ufficialmente inaugurato con il taglio del nastro dal sindaco di Monterenzio il 2 giugno 2011.

Un’Azienda Bio

Prato degli Angeli poggia su solide fondamenta, non solo per la bellezza della sua struttura in sasso: l’azienda agrituristica si fonda su una tradizione di agricoltura biologica che viene tramandata ormai da generazioni.

– Siamo una delle più antiche realtà bio della zona e coltiviamo cereali e foraggio biologici. Potrete acquistare in loco, se lo desiderate, un’ottima farina di nostra produzione macinata con il piccolo mulino aziendale di cui disponiamo.

– Abbiamo un piccolo allevamento di animali da cortile, dove si raccolgono uova di galline libere e felici con le quali prepariamo i dolci delle vostre colazioni.

– Curiamo con amore un orto di mille metri quadri a servizio dell’azienda agricola e dell’agriturismo, corredato di una bellissima serra per le verdure invernali e di un piccolo frutteto per la realizzazione delle confetture.

Il Casale

L’edificio in cui sorge l’agriturismo è un casale di pregio storico, la cui prima iscrizione catastale risale ai primi anni del IVX secolo, sebbene le sue origini siano molto più antecedenti in quanto la prima costruzione risale sicuramente ai tempi di realizzazione della Flaminia Minore, dati i ritrovamenti storici effettuati in loco.
Nonostante gran parte delle mura esterne e interne siano state abilmente conservate, l’antica dimora è stata restaurata con un spirito di freschezza e libertà, che ben rappresenta l’anima artistica delle giovani donne che lo gestiscono.

Perché Prato degli Angeli

Il casolare è da generazioni conosciuto nei luoghi vicini come podere “I Prati” per via della singolare conformazione dei campi coltivati circostanti. Quando si giunge in loco si percepisce però una sensazione molto particolare, che solo posti speciali riescono a trasmettere. Le vibrazioni di questo posto sono talmente elevate che il giardino e il prato circostanti sembrano essere permeati di presenze angeliche. Questa non è solo una percezione delle anime più sensibili, infatti in loco si sono manifestati più volte segni riconducibili a fenomeni extrasensoriali. Un fenomeno sporadico nella sua distribuzione ma assai ricorrente in questo luogo è quello delle fioriture invernali. Se cercate un posto in cui raggiungere vibrazioni elevate e recuperare sensazioni di serenità e gioia sicuramente lo avete trovato.

Un Agriturismo Terranostra

Sin dalla sua fondazione, l’azienda ha scelto di vestirsi di giallo: il colore del sole che splende sui campi aziendali e ne fa maturare i preziosi chicchi. Questo giallo è il colore caratteristico di Coldiretti, associazione di produttori agricoli che da sempre difende il vero agriturismo italiano, sotto i marchi Terranostra e Campagna Amica, simboli riconosciuti oramai in tutto il mondo per essere emblema di qualità e garanzia di sicurezza. Elisa, titolare aziendale, è attualmente Presidente dell’associazione Terranostra della provincia di Bologna.

Essere Agrihost: una scelta d’Amore per la famiglia e per il territorio

Aprire un agriturismo è sicuramente un’opportunità di grande privilegio, tuttavia – dopo il lancio e l’entusiasmo iniziali – si rendono manifesti anche gli enormi sacrifici che vi sono dietro, non sempre visibili agli ospiti che vivono la struttura per tempi spesso molto brevi.

Essere Agrihost dà la possibilità di lavorare a casa propria, a stretto contatto con i propri familiari ed in un contesto rurale indubbiamente di rara bellezza. Questo ruolo dà l’opportunità di diventare ambasciatori della propria terra, ma al contempo implica una fusione pressoché totale della vita privata e lavorativa, che non è sempre facile da sostenere nel tempo.

Detto questo, la famiglia che gestisce Agriturismo Prato degli Angeli è sicuramente esempio di una scelta d’Amore, poiché ciascun membro dedica parte del suo tempo per mettersi al servizio degli altri componenti del nucleo famigliare e degli ospiti che arrivano in struttura.

La famiglia conta oggi 14 membri ed è davvero singolare, poiché coesistono in questa realtà 5 generazioni diverse. Nonostante la comunicazione talvolta non facile, per la diversa epoca storica di appartenenza, ciò che contraddistingue tutti i membri di questa piccola società e la rendono una formula vincente e da riscoprire sono il grande rispetto degli altri nelle loro differenze e la volontà, comunque, di trovare una soluzione che porti UNIONE e che possa valorizzare i talenti di ciascuno.

Tanti sogni e passioni, un’unica Famiglia

Le persone impiegate a titolo principale in azienda sono, al momento, Maria Cristina, Elisa e Jacopo. Ma ciascun membro, in questa realtà, ha un ruolo preciso e rappresenta un’energia archetipica che è un fondamentale contributo al “tutto” che è Prato degli Angeli.

La tradizione è rappresentata dai nonni Agostino, detto Gusto, e Maria Teresa, genitori di Cristina. A loro si devono le solide radici sulle quali questa famiglia poggia. Il loro impegno ed aiuto negli anni sono stati fondamentali per crescere nell’amore e nel rispetto reciproco.

La creazione è rappresentata da Alberto, il quale, in nome dell’amore per Cristina, ha dapprima acquistato questo luogo con le sue sole forze di imprenditore individuale, per poi restaurarlo e donarlo alla moglie affinchè potesse rappresentare la “pietra d’angolo” per il futuro delle tre figlie.

Il nutrimento è rappresentato da Cristina poiché, oltre ad aver accudito figlie e nipoti, sono le sue mani che preparano con amore tutte le pietanze che vengono servite in agriturismo.

L’organizzazione e la leadership sono rappresentate da Elisa, figlia più grande di Alberto e Cristina. Nonostante la realizzazione dell’azienda agricola non fosse la sua ambizione primaria ha portato avanti la tradizione di famiglia e valorizzato l’investimento economico dei suoi genitori, iniziando a gestire in prima persona l’agriturismo a soli 21 anni. Elisa ha creato e plasmato la realtà aziendale trovando, a ciascun componente, il ruolo a lui più adatto. La scoperta dei talenti e la valorizzazione delle persone è forse la sua abilità più grande, tuttavia la sua ecletticità l’ha portata a continuare il suo percorso e il perseguimento delle sue ambizioni personali. Oltre ad essere un’abile e indipendente agrihost, Elisa è naturopata, fisioterapista, fitness coach e medico in formazione presso la scuola di Scienze della Salute Umana dell’università di Firenze.

La cultura e l’espressione sono rappresentate da Mattia, marito di Elisa. Appassionato sin da piccolo di storia, ama leggere ed è il cercatore e lo story teller ufficiale della famiglia. Il suo lavoro principale è quello di 3D creator, ma coadiuva e sostiene Elisa nella gestione della struttura.

L’amore per l’agricoltura è rappresentato da Jacopo, oggi pietra miliare dell’azienda agricola. Jacopo si occupa di tutto: coltiva i campi, si occupa degli animali, coltiva la serra e l’orto aziendale, taglia il bosco ed effettua tutte le manutenzioni necessarie alla struttura. Il suo impegno e la sua dedizione sono la benedizione più grande che questa famiglia potesse ricevere.

L’intuizione e l’impiego delle nuove tecnologie sono rappresentate da Beatrice, seconda figlia di Cristina e Alberto, e moglie di Jacopo. Prioritariamente impegnata nel suo lavoro amministrativo, è appassionata di cucina e di materie prime di qualità. Fornisce saltuariamente supporto tecnico ed offre la sua collaborazione in caso di grandi eventi.

La ricerca e la specializzazione sono portate avanti da Ilaria, terzogenita della famiglia. Dopo aver conseguito il diploma di tecnico agrario ha ora intrapreso gli studi presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Ravenna. Al momento coadiuva Elisa e Cristina in tutte le faccende aziendali.

Il futuro è invece rappresentato dai numerosi bambini che in questi ultimi anni sono arrivati numerosi, a portare gioia e allegria a tutta la famiglia. Azzurra, con la sua solarità, sicuramente promettente per la capacità espressiva e il talento nella comunicazione. Alessio e Matteo, con la loro tenacia e determinazione, aiuteranno certamente Jacopo e nonno Alberto a prendersi cura delle colture. Martina e Stella, le ultime arrivate, contribuiranno anche loro con i talenti che si renderanno manifesti.

Qui al Prato degli Angeli c’è spazio per tutti. Un’opportunità per ciascuno di poter dare qualcosa agli altri con la garanzia di ricevere sempre, in cambio, supporto, protezione e amore. Ciascuno può collaborare per il progetto comune e al contempo perseguire in modo libero i propri obiettivi nella vita.

Apri chat
1
Contattaci per un preventivo!
Ciao!
Come posso aiutarti?